Magia e Amore: il binomio della beneficenza

Cari amici di Abracadabra oggi parliamo del lato più nobile del nostro Show di magia: la beneficienza verso il prossimo. Magia e amore sono il binomio perfetto che ci ha spinto a creare questo magnifico spettacolo che mescola stili differenti e intrattiene grandi e piccini!

Che tipo di beneficienza facciamo? Scoprilo continuando a leggere questo articolo dedicato.

Ti spieghiamo come e perché un grande spettacolo come il nostro può accumulare tanti soldi utili da dare in beneficienza e fare del bene.

Ci segui?

Magia e amore per donare al prossimo: il nostro lavoro

Di sofferenza in giro ce n’è davvero troppa, per questo noi di Abracadabra Show abbiamo deciso di unire il progetto importante a cui stavamo lavorando, ossia, il nostro sogno di costruire un festival della magia esuberante e grandioso; perché tutto il ricavato andasse a chi ha bisogno.

La prima cosa da fare era creare grosse aspettative nel pubblico, perché più persone comprano il biglietto, più il nostro ricavato da donare è alto.

Per compiere questa mossa abbiamo dovuto mettere insieme grandissimi nomi dello spettacolo. I quali potessero generare interesse e curiosità nel pubblico.

Questo ci ha permesso di chiamare artisti internazionali, alcuni dei quali anche poco conosciuti in Italia. Siamo riusciti a trovare artisti in grado di portare freschezza novità ed ecclettismo sui palchi scenici d’Italia.

Il successo è arrivato sin dalla prima edizione, e questo ci ha permesso di proseguire con tutte le altre edizioni successive!

Chi sono i destinatari delle nostre raccolte fondi?

Quando abbiamo pensato di iniziare questa avventura ci siamo proposti subito di rendere utile il nostro show, oltre, che piacevole; e questo ci ha permesso di individuare alcune realtà che possono aver bisogno delle nostre donazioni.

Ne abbiamo trovate due. Entrambe sono realtà che lavorano per dare sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie, le quali si trovano ad affrontare spese ingenti, pur sostenendo il peso della sofferenza completamente da soli.

Nelle edizioni passate abbiamo voluto devolvere il nostro ricavato all’associazione Uniphelan Onlus: una realtà che si occupa di dare sostegno alle famiglie con bambini affetti dalla sindrome di Phelan McDermid.

Il ricavato dell’edizone 2019, invece, è stato devoluto ad Antas Onlus, un’associazione con oltre 200 volontari, che da 14 anni crede nel potere della clownterapia come gesto quotidiano di solidarietà verso il prossimo e soprattutto verso chi soffre.

Questa associazione opera negli ospedali di Roma (anche in Italia e all’estero) offrendo sorrisi e momenti di felicità a tutti coloro che sono coinvolti in realtà infelici di malattia, fisica e psichica.

Con un gesto d’amore e magia si può aiutare davvero un’associazone?

La risposta è sì. Naturalmente non si può pretendere di cambiare completamente la realtà delle cose ma con una donazione importante possiamo aiutare molto le associazioni.

Quando si opera nel volontariato si sostengono molte spese, e anche se le associazioni sono sostenute dai loro soci, non sempre riescono ad essere rimborsate delle spese versate.

A volte capita che debbano rinunciare a determinati obiettivi per mancanza di risorse adeguate.

Le spese e gli obiettivi variano rispetto alla linea dell’associazione e al tipo di operazioni di bene decidono di fare.

Ad esempio, associazioni onlus che operano nel campo di ANTA ONLUS, ossia nella clownterapia affrontano spese per le trasferte e per gli accessori utili a mettere in piedi il loro intrattenimento.

Associazioni come Uniphelan Onlus devono poter sostenere innanzitutto le famiglie, hanno un comitato scientifico e intervengono nella lotta per i diritti dei malati. Tutte queste azioni comportano spese che devono essere sostenute con piccole o grandi donazioni.

Noi di Abracadabra Show abbiamo voluto mettere le nostre competenze e quelle dei nostri artisti a servizio di chi si adopera per fare del bene. Il nostro piccolo lo abbiamo fatto e speriamo che tante altre realtà dello spettacolo facciano altrettanto.

Nel frattempo noi ci auguriamo di riprendere al più presto i nostri spettacoli e speriamo di ritrovare anche te, che ci stai leggendo, seduto fra i nostri spettatori.

Se vuoi avere altre notizie sul nostro operato continua a leggere il nostro blog.

Alla prossima!