Magia per bambini: gli show per le famiglie

Caro spettatore dei grandi show, ti è piaciuto il nostro articolo sulla magia comica? Bene, oggi voglio portarti nel mondo della magia per bambini! Sei pronto?

Questo tipo di magia è pensata, soprattutto, per intrattenere i più piccoli, ma riesce a coinvolgere e divertire anche gli adulti. Spesso, i grandi che assistono alla magia dedicata ai bimbi subiscono un po’ la sindrome di Peter Pan ed è come se ritornassero ad essere dei bambini.

Del resto, gli schemi sono simili a molta magia per adulti, su tutti gli sketch comici, anche se i linguaggi e il modo di costruire i personaggi della magia per i più piccoli è ispirato totalmente al mondo dei bambini.

Vuoi sapere di più sulla magia dedicata ai bimbi? Allora non perderti nemmeno una riga di questo fantastico articolo!

Cos’è la magia per bambini?

La magia per bambini è una branca della magia da scena che comprende illusionismo e prestidigitazione. In genere la magia per le famiglie con bimbi è molto variegata e può contenere all’interno dello spettacolo anche:

  • giochi con il fuoco
  • arte della mimica
  • giocoleria
  • clownery
  • numeri con animali

In sostanza questo tipo di magia si accosta anche alle arti circensi, anche se ogni gioco è calibrato all’interno di una dimensione teatrale, dove prendono vita personaggi e storie.

Le storie e i personaggi, come gli animali, aiutano molto i bambini a lasciarsi catturare dalla scena; così, riescono a immedesimarsi in un mondo di fiaba, che ravviva la loro immaginazione e migliora il loro umore.

Perché i bambini amano la magia?

La magia stupisce, affascina e incuriosisce i bambini, perché li proietta in un mondo incantato; come se si trattasse di un’alternativa alla quotidianità.

La magia per bambini può anche aiutare la concentrazione dei piccoli, i quali sono coinvolti nei giochi dal mago; così, gli spettacoli possono alleviare il dolore e la malinconia dei bambini, aiutandoli a credere che l’impossibile, alle volte, può diventare possibile.

Questo è uno stimolo per l’approccio dei bambini con il mondo esterno che non va sottovalutato.

Attraverso l’uso del gioco e dell’umorismo, il mago può anche “sfidare” i bambini a comprendere l’obiettivo di un trucco o a trovare la soluzione di un rebus. Tutto avviene sempre in una dimensione giocosa e buffa, al fine, di divertire tutti i bambini.

La magia per bambini all’interno di Abracadabra Show!

Anche se il pubblico di Abracadabra Show è composto per lo più da famiglie, ma abbiamo un pubblico piuttosto eterogeneo.

Abbiamo voluto impostare lo show in modo da accontentare tutti e quindi abbiamo riservato uno spazio alla quota bambini. Questa quota, in particolare, è coperta dagli spettacoli di Mago Gigi Speciale, uno dei fondatori di Abracadabra Show.

Nella prima edizione mago Gigi si è esibito con il suo numero classico dei pappagalli, dove il tema principale riprendeva il mondo dei pirati; per la seconda edizione l’avventura del pirata Gigi è ritornata in una chiave totalmente nuova.

Nella terza edizione dello show, Mago Gigi si è esibito con numero dedicato a Topolino e Walt Disney!

Mago Gigi Speciale è il mago dei bambini per eccellenza, grazie ai suoi spettacoli con i pappagalli e ai suoi incredibili effetti scenici è diventato il punto di riferimento dei Family Show!

I Maghi per bambini di Abracadabra show

Anche se Mago Gigi Speciale è, possiamo dire “il mago ufficiale” dei bambini, molti artisti di Abracadabra Show hanno saputo strizzare l’occhio ai più piccoli, durante i loro spettacoli.

Abbiamo avuto la fantasia di Bustric, con il suo mondo onirico, che incantava i bambini; e dove mettiamo l’equilibrismo di Marcello und Daniela?

La follia comica di Francesco Scimemi travolge anche i bambini, come i tanti aspetti caricaturali dei personaggi di molti artisti che arrivano subito ai bambini.

Artisti come Figueroa con le sue gag clownesche, la ventriloquia di Andrea Fratellini o il trasformismo di Luca Lombardo sono componenti spettacolari universali che ammiccano al mondo dei bambini.

Tutti gli spettacoli hanno un linguaggio pulito che può essere ascoltato e compreso dai bambini; ma in particolare ci sono spettacoli dallo stile teatrale improntato sull’immagine e sugli effetti speciali, un mix irresistibile per l’attenzione dei bambini.

Vuoi conoscere tutti i nostri stili di magia? Continua a seguire il nostro blog!

Alla prossima!